CartaSì X-Pay

plugin banner

Pay securely by credit and debit card or alternative payment methods through CartaSi.

Author:Nexi SpA (profile at wordpress.org)
WordPress version required:4.4.0
WordPress version tested:6.4.3
Plugin version:7.3.1
Added to WordPress repository:13-02-2017
Last updated:31-01-2024
Rating, %:60
Rated by:5
Plugin URI:
Total downloads:52 928
Active installs:5 000+
plugin download
Click to start download

Questo modulo permette di collegare il tuo sito e-commerce al gateway di pagamento XPay.
XPay è il servizio di Nexi che ti consente di accettare i pagamenti online e mobile in modo semplice e veloce.

XPay è il gateway di pagamento di Nexi, gruppo leader in Italia con lo scopo di costruire il futuro dei pagamenti digitali.

Nexi parte da un posizionamento consolidato sul mercato, che le permette di gestire, 44 mln di carte di pagamento, transazioni per un totale di 186 miliardi di euro, 860 mila punti vendita convenzionati in Italia, di cui oltre 18 mila ecommerce che utilizzano il gateway di pagamento XPay.

XPay ti permette di accettare pagamenti online, è aperto a tutti i circuiti di pagamento più diffusi ed è in grado di gestire tutti i canali di vendita (e-commerce, mobile).

L’estensione XPay per WordPress/WooCommerce, ti permette di integrare il gateway di pagamento XPay senza ulteriori implementazioni sul tuo sito. Gestisce il passaggio del cliente dal tuo sito all’ambiente sicuro Nexi e viceversa. Il cliente resta sul tuo e-commerce fino al momento del checkout e viene poi reindirizzato in ambiente sicuro Nexi per effettuare il pagamento. Non devi gestire nessun tipo di dato sensibile.

L’estensione è costantemente aggiornata con le evoluzioni e i miglioramenti di XPay.

Per utilizzare l’estensione, è necessario un account XPay: puoi ottenere il tuo account facilmente e completamente online al sito https://ecommerce.nexi.it/.

Funzionalità del modulo XPay

  • Pagamento Semplice: reindirizzamento del cliente al gateway di pagamento sicuro di Nexi.
  • Pagamento OneClick: consente al cliente finale di memorizzare i dati della propria carta di credito, ed utilizzarli successivamente per effettuare gli acquisti con un solo click.
  • Pagamento Ricorrente: consente all’esercente di tokenizzare i dati della carta del cliente, in modo da poter effettuare domiciliazioni e ricorrenze per abbonamenti o altri servizi. Per poter abilitare i pagamenti ricorrenti è necessario installare l’estensione WooCommerce Subscriptions.
  • Pay-By-Link: permette di inviare al cliente via mail o tramite social un link che rimanda alla pagina di pagamento.
  • Gestione delle transazioni sui circuiti internazionali Visa, Mastercard, Visa Electron, V-Pay, Maestro, American Express.
  • Accettazione di sistemi di pagamento alternativi (PayPal, Amazon Pay, Apple Pay, Google Pay, Bancomat Pay, MyBank, iDeal, Bancontact, GiroPay ecc…)
  • Easy checkout: interfaccia di pagamento semplice e intuitiva (pagina di cassa Nexi con logo dell’esercente)
  • Area di test: permette di testare il corretto funzionamento del modulo, utilzzando parmetri e carte fittizie, senza dover effettuare transazioni reali.
  • Multilingua: riconosce la lingua del portale dell’esercente, e automaticamente la imposta nella pagina di cassa di XPay.
  • Gestione Contabilizzazione: possibilità di configurazione della modalità di incasso, totale o parziale, immediata o differita, direttamente dal modulo.
  • Operazioni di back-office: permette di effettuare operazione di storno e annullo direttamente dalla gestione ordine del CMS senza la necessità di accedere al backoffice di XPay .
  • 3D Secure 2: adottato dai principali circuiti internazionali (Visa, MasterCard, American Express), introduce nuovi metodi di autenticazione, in grado di migliorare e velocizzare l’esperienza di acquisto del titolare della carta.

In base al tuo convenzionamento e alla configurazione impostata per il plug-in, la disponibilità delle funzionalità di XPay potrebbe cambiare. Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare le specifiche tecniche presenti nel portale sviluppatori del servizio sottoscritto. Trovi il link delle specifiche tecniche nella welcome mail ricevuta all’attivazione del servizio.

Per ulteriori informazioni consulta il sito https://ecommerce.nexi.it

Configurazione

  1. Vai nelle impostazioni di WooCommerce e clicca su “Pagamenti”.
  2. Clicca su Nexi XPay per procedere con la configurazione.
  3. Abilita il metodo di pagamento.
  4. Scegliere tra le opzioni Alias – Chiave Mac oppure APIKey in base al servizio sottoscritto.
  5. Abilita/Disabilita la modalità di test per testare il modulo con le credenziali di test fornite da Nexi.
  6. Cliccare su Salva.

Aggiungere/rimuovere metodi di pagamento alternativi
Per aggiungere o rimuovere metodi di pagamento alternativi è necessario accedere al back office XPay. Se si effettuano delle modifiche, è necessario eseguire un salvataggio nella configurazione del modulo XPay in modo da aggiornare i metodi di pagamento.

Bancomat Pay
Il plugin aggiorna lo stato degli ordini tramite una notifica inviata dai server Nexi, se il modulo non riceve la notifica correttamente, non sarà in grado di aggiornare lo stato.
Di default, in caso di problemi sulla notifica (sito non raggiungibile, errore ricevuti dal sito dell’esercente), la transazione viene annullata, anche se il pagamento si conclude con esito positivo. Questo comportamento permette che lo stato delle transazioni Nexi sia allineato con lo stato degli ordini nel CMS.
L’opzione di annullo transazione in caso di notifica fallita, non è disponibile con il metodo di pagamento Bancomat Pay: in caso di anomalie sulla notifica ci potrebbero quindi essere dei disallinemaneti tra lo stato dell’ordine restituito dal plugin e lo stato effettivo della transazione lato Nexi. Si potrebbe quindi riscontrare il seguente scenario: il pagamento lato Bancomat Pay viene effettuato correttamente con esito positivo, ma a causa di un problema sulla notifica il plugin non è in grado di aggiornare lo stato dell’ordine mettendolo in elaborazione.
Con questo metodo di pagamento non è previsto lo storno delle transazioni: in caso di rimborso l’esercente dovrà procedere con bonifico o altro metodo.


ChangeLog